BENESSERE AZIENDALE

Sempre più aziende stanno incorporando il welfare aziendale per aumentare il benessere nei luoghi di lavoro e hanno lavoratori più felici.

Il team building si inserisce in quelle attività di wellness che vanno a migliorare il benessere psico-fisico dei dipendenti. Nelle settimane di lavoro intenso, tutti in azienda accumulano tensione e stress. Se una dose moderata di “ansia lavorativa” può rendere una persona più produttiva, l’eccesso è sempre penalizzante e può portare al caso limite del burnout, la sindrome da sovraccarico lavorativo che rende frustrati, apatici o aggressivi.

Le nostre proposte sono rimedi allo stress sia dal punto di vista fisico che mentale. Quando vengono praticati correttamente e regolarmente, gli esercizi di controllo della respirazione o dei trattamenti personalizzati consentono un riequilibrio della pressione sanguigna e un riduzione dell’ipertensione. Dal punto di vista mentale questo si traduce in una riduzione dell’ansia e in una maggiore serenità. Nella mente di chi pratica si avverte una depurazione dalle “tossine” accumulate con lo stress quotidiano.

Questa condizione di serenità ha effetti positivi sulla prestazione lavorativa. Le persone che praticano il benessere sviluppano capacità di ascolto, apertura mentale, attenzione verso gli altri, maggiore autocontrollo, una maggiore positività. Tutte soft skill molto importanti per un’azienda che ha bisogno di un clima armonico per centrare suoi obiettivi. Per i manager può aumentare le capacità di leadership, per i quadri si lavora sull’aumento della capacità relazionale e l’empatia.

Come accade per altre attività di team building, praticare in gruppo migliora anche lo spirito di squadra dei dipendenti. Ci sono poi altri vantaggi fisici. Ad esempio per chi passa diverse ore davanti al computer rappresenta una soluzione per migliorare la postura e slegare i muscoli, riducendo i rischi di acciacchi se non di vere e proprie malattie.

Secondo uno studio di McKinsey e Valore D il benessere in azienda è traducibile in un vantaggio quantificabile: un aumento dell’impegno dei dipendenti pari al 30%. William W. George, esperto di leadership e membro del consiglio di amministrazione di Goldman Sachs, è uno dei grandi sponsor del “welfare aziendale” a 360°. «L’argomento principale per il team building è che se sei completamente presente al lavoro, sarai più efficiente come leader, prenderai decisioni migliori e lavorerai meglio con gli altri».

Richiedi informazioni