COACHING

CORPORATE COACHING

Il Corporate Coaching è un metodo di Coaching volto a dare sostegno mentale a manager e dipendenti. Al centro dello percorso di sostegno ci sono la performance e lo sviluppo strategico di motivazione, atteggiamento mentale, concentrazione e sicurezza in se stessi. Si tratta di obiettivi sfidanti e proprio per questo del tutto realizzabili.

Il Coaching Corporativo ha lo scopo di migliorare le prestazioni dell’azienda considerando in primo luogo la persona con le sue caratteristiche e i suoi bisogni. Lo si può applicare sia in via individuale sia in un contesto di gruppo. In questo secondo caso viene fatto un lavoro di squadra, seguito da un lavoro individuale al fine di migliorare le prestazioni e le relazioni all’interno del gruppo.

L’azienda è l’ambito ideale in cui l’allenamento mentale può svilupparsi e offrire il massimo dei risultati. Aspetto fondamentale del Coaching è infatti il Mental Coaching, una disciplina in grado di aiutare l’atleta a raggiungere i suoi obiettivi persoanli e professionali.

Poiché disporre del massimo delle proprie risorse mentali significa mettersi in gioco col massimo del proprio potenziale, essere seguiti da un Mental Coach durante la vita professionale può fare la differenza. Uno Coach può essere considerato un vero e proprio allenatore delle potenzialità, un motivatore, un mediatore nella squadra, che offre un’importante relazione di aiuto con i singoli e con il team.

L’allenamento mentale è tanto importante quanto l’allenamento fisico: solo conciliandoli entrambi è possibile raggiungere il massimo della prestazione. Potresti aver bisogno di uno Corporate Coach professionista se soffri per esempio di ansia da prestazione e vorresti acquisire degli strumenti utili ed efficaci per gestirla.

Il Coaching permette di definire meglio gli obiettivi, del singolo professionista e della squadra, oltre che a migliorare la comunicazione interna nel caso di uno progetto in team. È quindi un’ottima soluzione nel caso in cui si desideri per esempio migliorare le proprie performance e/o l’affiatamento di squadra.

LIFE COACHING

Il Life Coaching propone degli strumenti utili a migliorare la persona nel suo complesso oppure in un’area specifica. Si tratta quindi di un vero e proprio percorso di formazione, in cui un Coach supporta e motiva la persona al raggiungimento dei propri obiettivi.

Un Life Coach può essere definito un facilitatore del cambiamento. Il suo compito è infatti quello di ricercare e allenare le potenzialità di ognuno, ponendosi come prezioso alleato nel processo di cambiamento, oltre che motivatore nella crescita personale. In modo molto sintetico, lo scopo del life coaching è di migliorare la qualità di vita creando nuove opportunità e raggiungendo i propri obiettivi.

Un Life Coach guida la persona a fare chiarezza. Piuttosto che dare i consigli giusti (o dare consigli in generale), il Life Coach pone le giuste domande. Solo tu, infatti, conosci al meglio il tuo percorso, i tuoi obiettivi e i traguardi che desideri raggiungere.

Una volta fatto chiarezza sui tuoi obiettivi, attraverso il Life Coaching è possibile raggiungerli mediante azioni positive e concrete. Attraverso gli occhi del tuo Coach potrai mettere a fuoco le tue potenzialità, le tue qualità, ma anche le tue vulnerabilità… anch’esse tuttavia punti di forza!

Può essere utile rivolgersi a un Life Coaching nel caso in cui senta il desiderio – o la necessità – di migliorare aspetti della propria vita, quali ad esempio:

  • l’automotivazione,
  • l’autoefficacia,
  • l’autostima,
  • l’autoconsapevolezza,
  • la comunicazione,
  • le relazioni interpersonali (genitori, partner, sociali, professionali),
  • la capacità di gestire l’ansia,
  • la gestione del tempo,
  • il superamento di crisi personali oppure di coppia.

Ecco alcune situazioni concrete in cui il Life Coaching può contribuire a migliorare la qualità di vita:

  • Se desideri un supporto nel riconoscere e massimizzare il tuo potenziale: in questo caso il Life Coach ti aiuterà a identificare i tuoi sogni e a individuare gli ostacoli che ne impediscono la realizzazione per una vita appagante e felice.
  • Se vuoi costruire relazioni felici e sane.
  • Se sei genitore e cerchi un sostegno nel processo del cambiamento rispetto ai figli (prima infanzia – infanzia – adolescenza).
  • Se desideri migliorare il tuo benessere, la tua autostima e l’amor proprio, sviluppando sane abitudini.
  • Se sei in una relazione e stai vivendo un momento di crisi di coppia: il Life Coaching aiuta a mantenere la giusta lucidità per poter prendere in tutta consapevolezza la decisione migliore.
  • Se sei una persona ansiosa e vorresti imparare a gestire le tue ansie.
    Se stai cercando un metodo per gestire meglio il denaro.

Richiedi informazioni