GESTIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO

Lo stress viene da dentro; è la tua reazione alle circostanze, non le circostanze stesse

BRIAN TRACY

 

Anche se molti fattori contribuiscono alla salute mentale e al benessere dei lavoratori, è comprovato che l’ambiente di lavoro svolge un ruolo significativo. In un buon ambiente psicosociale, il lavoro può giovare molto alla salute mentale dei lavoratori, dal momento che rappresenta un assetto strutturato per un lungo arco di vita e sviluppa senso di inclusione sociale, di identità e di status, opportunità di crescita e maggiore fiducia. Di contro, un ambiente psicosociale inadeguato può avere effetti negativi significativi sulla salute dei lavoratori.

Per l’organizzazione, gli effetti negativi comprendono uno scarso rendimento aziendale complessivo, un maggiore assenteismo e presenzialismo (lavoratori che, in caso di malattia, si presentano al lavoro pur non essendo in grado di svolgere le mansioni in modo efficace) nonché tassi più elevati di incidenti e infortuni.

Le assenze tendono ad essere più lunghe di quelle derivanti da altre cause e lo stress lavoro correlato può contribuire ad un aumento dei tassi di pensionamento anticipato, in particolare fra gli impiegati. Le stime dei costi di una cattiva gestione dei rischi psicosociali per le aziende e per la società sono significative, e sono valutate in miliardi a livello nazionale.

Richiedi il tuo preventivo