LEZIONI AZIENDALI ONLINE DI TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan o Taiji o Tai Chi, letteralmente suprema arte di combattimento, è un’arte marziale cinese di autodifesa, divenuta con il tempo un metodo di allenamento che mira al benessere psico-fisico e aiuta a mantenere l’organismo in salute. Oltre a facilitare l’elasticità muscolare e favorire una corretta postura, contribuisce infatti, al potenziamento del carattere.

Il principio fondamentale alla base del Tai Chi Chuan è che il movimento del corpo non debba mai intralciare lo stato di calma interiore. Ciò che accade attorno e nella mente del praticante non deve influenzare in nessun modo il suo stato d’animo: il livello di equilibrio tra lucidità e rilassamento profondo che si può raggiungere mediante la pratica del Tai Chi Chuan coinvolge dunque sia la sfera psichica che quello fisica. I movimenti, ossia le forme dinamiche, come per molte arti marziali, sono lenti e tendono a seguire il ritmo respiratorio, come accade nella pratica dello vinyasa yoga, cioè lo yoga dinamico.

Il Tai Chi Chuan è un’arte marziale adatta a tutti, anziani e giovani, è caratterizzata dall’interazione tra la forza e la flessibilità ed è in grado di rinvigorire il corpo, rafforzando il sistema immunitario, tanto da venir praticato in Cina come attività che favorisce la longevità.

Si tratta di una disciplina antica, che affonda le proprie radici nella tradizione taoista e nella cultura delle arti marziali cinesi; la sua storia è legata a moltissime scuole, che sono state capaci di diffonderla in tutto il mondo.

La sua pratica consiste nella ripetizione in sequenza di movimenti lenti e armonici, allo scopo di liberare totalmente la mente durante la pratica.

Scopriamo insieme nel dettaglio che cosa è il Tai Chi Chuan, e quali benefici è in grado di apportare alla salute di chi lo pratica regolarmente.

I benefici del Tai Chi Chuan: benessere, forza e calma interiore

Grazie alle forme, ovvero alle sequenze di movimenti che vengono messe in atto durante la pratica, il Tai Chi Chuan permette di sviluppare e controllare l’energia vitale. Con la pratica regolare, ciò che si acquisisce è la capacità di non forzare alcun movimento, e di perfezionare flessibilità, morbidezza nei movimenti e grande forza muscolare.
Benessere, resistenza e calma interiore sono, dunque, i vantaggi più evidenti della suprema arte di combattimento, ma non gli unici.
Tra i maggiori benefici psico-fisici apportati dalla pratica del Tai Chi Chuan troviamo infatti:

  • armonia tra interno ed esterno, tra mente e corpo;
  • acquisizione dell’adattamento contrapposto allo scontro;
  • consapevolezza del tempo: chi pratica Tai Chi Chuan comprende presto che ogni cosa ha un tempo e il tempo a disposizione è sufficiente per realizzare nel migliore dei modi ciò che deve essere realizzato;
  • totale percezione del proprio corpo, grazie alla pratica delle forme dinamiche;
  • alto livello di rilassamento, che si ripercuote nella vita di tutti i giorni;
  • allenamento senza affaticamento cardio vascolare;
  • sviluppo di forza negli arti e proprietà fisioterapiche;
  • sviluppo di equilibrio e coordinazione motoria;
  • rilassamento muscolare e articolare;
  • rafforzamento gli organi interni e miglioramento intestinale;
  • equilibrio mentale e abbandono dello stress;
  • miglioramento di stati patologici relativi alla fibromialgia.

 

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