MEDITAZIONE CICLICA

La Meditazione Ciclica è un programma specializzato progettato dalla S-VYASA University di Bangalore con 30 anni di sperimentazione scientifica sul mercato occidentale. Questa università è famosa per i suoi progetti di ricerca collaborativa negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel campo degli aspetti medici dello yoga.

CM formerà sistematicamente il praticante nelle tecniche di gestione dello stress. Questa pratica integra vari aspetti importanti di Yoga-Asana (posture), Pranayama (tecniche di respirazione), meditazione (meditazione ciclica) e l’essenza della letteratura e della filosofia yogica in un composito olistico, consentendo così al praticante di comprendere e applicare la conoscenza dello Yoga nella sua interezza. Il programma è veramente efficace, facile e stimolante, progettato non solo per impartire tecniche di insegnamento della gestione dello stress, ma anche per facilitare lo studente a iniziare il proprio viaggio di auto-consapevolezza e sviluppo nel mondo aziendale.

L’obiettivo della pratica è sviluppare la visione olistica e la tradizione empirica dello Yoga nella propria vita. Il risultato si materializza in una salute fisica positiva, forza mentale, pace, armonia che portano all’efficienza e alla crescita. Ha lo scopo di aiutare a risolvere i problemi della società moderna e costruire ordini sociali ideali.

Questo programma mira a condividere le tecniche per una gestione efficace dello stress personale e lavorativo. I professionisti impareranno un approccio multidimensionale per gestire lo stress a livello fisico, mentale, emotivo e intellettuale. La Meditazione Ciclica si basa su tecniche scientificamente provate che consentiranno al praticante di calmare la mente, portarla a uno stato di maggiore consapevolezza e concentrazione. Insegna a gestire lo Stress frequentando l’Autogestione della Tensione Eccessiva. Ci si può sbarazzare delle notti insonni e dei pensieri infiniti praticando la Meditazione Ciclica.

La Meditazione Ciclica è una tecnica semplice ed efficace per alleviare lo stress e indurre la piena attivazione del sistema parasimpatico. Si basa sul principio della stimolazione e del rilassamento. Ci sono risultati comprovati che CM può ridurre il numero di ore necessarie per sentirsi ringiovaniti aumentando le capacita’ analitiche, memoriche, relazionali e creative.

Se la mente è letargica, svegliala”, “Se la mente è iperattiva, lascia che si calmi”, “E quando è equilibrata, lascia che rimanga tale”

I vantaggi includono:

Morale del personale più alto

Ridurre lo stress sul posto di lavoro significa che i tuoi dipendenti saranno più felici e si sentiranno più positivi nei confronti della tua organizzazione.

Assenteismo ridotto

Le pressioni sul posto di lavoro causano una serie di malattie fisiche ed emotive (inclusa la depressione, l’apatia e l’aggressivita’). Lo stress sopprime il sistema immunitario in modo che ci voglia più tempo per riprendersi da malattie non legate allo stress. Ciò comporta la perdita di ore di lavoro.

Richieste di risarcimento dei lavoratori ridotte

I sinistri legati allo stress rappresentano quasi il 30% di tutti i sinistri assicurativi sul lavoro e sono circa il doppio più costosi degli altri sinistri

Riduzione del turnover del personale

I dipendenti che non affrontano lo stress sul lavoro hanno maggiori probabilità di andarsene.

Dipendenti con una migliore concentrazione mentale

La ricerca mostra che la meditazione consapevole aumenta le capacità mentali; soprattutto la capacità di concentrazione e memorizzazione.

Migliori relazioni tra il personale

Quando le persone sono stressate sul lavoro, gli animi si infiammano e le relazioni possono inasprirsi, portando a team meno cooperativi e meno coesi, il che diminuisce la produttività.

Migliore servizio clienti

Il personale che non è stressato sarà più gentile con i tuoi clienti e fornirà un servizio clienti migliore.

Maggiore produttività

Tutti i fattori sopra menzionati aumenteranno la produttività e miglioreranno i profitti. Inoltre, il fatto che molte persone pensino in modo meno chiaro quando sono eccessivamente stressate significa che il tuo staff prenderà decisioni migliori quando verranno implementate efficaci strategie di gestione dello stress, come l’addestramento alla consapevolezza.

Marco Alpeggiani è l’unico consulente e istruttore pienamente qualificato dell’approccio SMET / Meditazione Ciclica in Svizzera e in Italia.

Per informazioni: www.consalp.ch

Pubblicato in Uncategorized.