SERVIZI DI BRAND AMBASSADOR INTERNAZIONALE

CONSALP - Servizi di Brand Ambassador Internazionale

Mediare è una sfida: devi saper vestire i panni dell’altro senza spogliarti dei tuoi 

SIMONE NARDONE

Ogni marchio vuole mostrare al pubblico il proprio profilo migliore. Convincere con la qualità dei propri prodotti non è più abbastanza, ma si vuole anche convincere con i propri valori aziendali e mostrarsi vicini al proprio target. C’è una figura nel marketing moderno che si occupa di tutto questo: il brand ambassador.

Un brand ambassador impersona la Corporate Identity di un’azienda e avvicina i prodotti, i servizi e i valori di un’azienda al pubblico. Questa sorta di portavoce funziona da intermediario tra marketing e distribuzione e serve a dare un volto umano al marchio. Il brand ambassador deve ispirare simpatia e stimolare associazioni positive nell’opinione pubblica. Inoltre dovrebbe rimanere ben impresso nella memoria dei (potenziali) clienti, influenzando positivamente e a lungo la loro percezione del marchio.

CONSALP - Servizi di Brand Ambassador InternazionaleIl brand ambassador attirano l’attenzione su brand, azienda e prodotti specifici. Questo avviene attraverso spot, post online o direttamente in loco in occasioni di azioni di promozione. Il focus non è tanto sul vendere prodotti ma sull’entrare in contatto con il target dei consumatori sul quale si punta.

In questa sorta di rappresentanti ci si può imbattere visitando il o i blog e i canali social dell’azienda o partecipando a fiere e convegni, dove saranno il volto umano dell’azienda. Infatti anche a eventi pubblici, presso i quali l’azienda fa da sponsor o da organizzatore, il brand ambassador sarà certamente presente, con l’obiettivo di mostrare il lato migliore dell’azienda. Su Instagram, Facebook e i vari altri social, l’ambassador tiene informati i follower sui suoi viaggi di rappresentanza, stabilendo con loro una relazione.

Per fare ciò è dunque necessario impiegare le strategie di comunicazione corrette per i vari canali. Questo si traduce nell’indossare vestiti del brand in questione, presentarsi in maniera amichevole e positiva e curare la propria immagine in base a quello che è il target. Tutto ciò serve a stringere un legame più forte con i clienti e creare maggiore fiducia nel marchio.

Richiedi informazioni